Sicurezza
In ambito Ambientale, in accordo con il TUA ambientale DLGS 152/06 e s.mi., si eseguono:
Sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, a partire dal dlgs 626/06 si è avuta una evoluzione normativa che ha portato all’emanazione di quello che oggi è il Testo Unico sulla Sicurezza, ossia il dlgs 81/08 e s.m.i.
Questo rappresenta il primo documento che:
- definisce le responsabilità del datore di lavoro;
- mette al primo posto la salute del lavoratore;
- obbliga il datore di lavoro a rendere noto a tutti i lavoratori l’organigramma aziendale;
- definisce le responsabilità di ciasun soggetto lavoratore;
- definisce i compiti dell’RSPP e dell’RLS e del medico competente;
L’art. 100 al titolo IV e l’allegato XV, affrontano l’argomento del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), definendo il ruolo e le responsabilità del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e Esecuzione (CSP/CSE).
La suddetta figura, così come indicato dal dlgs 81/08, diventa fondamentale nel caso si trovino ad operare all’interno della stessa area di cantiere più di un’impresa.
Il CSP/CSE ha il compito di raccogliere i Piani di Sicurezza di ciascuna impresa e, successivamente, redigere un unico PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) formalmente condiviso con le diverse imprese.